Ideato nel 2009, IT.A.CÀ è oggi una rete che coinvolge oltre 700 realtà locali, nazionali e internazionali. Da oltre dieci anni, attraverso centinaia di eventi sparsi sul territorio nazionale, il Festival invita a riflettere, in chiave critica, sul concetto di viaggio e ospitalità, sulle migrazioni e la cittadinanza globale, sulle disuguaglianze e lo sviluppo. In maniera creativa promuove una nuova etica del turismo volta a sensibilizzare le istituzioni, i viaggiatori, l’industria e gli operatori turistici per uno sviluppo sostenibile e socialmente responsabile del territorio.
Tema della 13° edizione è il DIRITTO DI RESPIRARE e prevede una tappa che Slow food Cilento ha organizzato a Piaggine nei giorni 3-4-5 settembre 2021, con il patrocinio del Comune di Piaggine e la collaborazione di altri partner: Istituto di Gestione della Fauna, Geo Trek Paestum, progetto SAI, EBike Tour Cilento.
Con questa prima edizione cilentana sperimenteremo la costruzione di una comunità locale che dia vita ad nuovo rapporto tra la curiosità del viaggio, la bellezza delle scoperta e la preziosa delicatezza delle aree montane. Qui Slow Food Cilento curerà i semi del rispetto, ne seguirà la crescita. La speranza, condivisa con i tanti soggetti che si sono affiancati nell’organizzazione, è che il viaggio di scoperta e l’orgoglio dell’ospitalità generino un rinnovato equilibrio tra noi umani ed il resto del pianeta.
Scopri il programma completo > https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-cilento-terre-alte-del-cervati/
Segui gli aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook > https://www.facebook.com/slowfoodcilento